ale blog

Un bookmarklet che ti fa stampare le pagine web come vuoi tu

19 marzo 2006

Fino ad oggi non avevo mai sentito parlare della parola bookmarklet. Trattasi di un piccolo programma JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL all'interno dei segnalibri (bookmarks in inglese) nei browser Web più popolari, o all'interno degli hyperlinks di una pagina Web. Perciò da bookmark + applet è venuto fuori bookmarklets. I bookmarklets sono anche detti favlets o favelets per via del fatto che Internet Explorer utilizza il termine "Favorites" (preferiti in italiano) per indicare appunto i segnalibri.

Chiarita l'etimologia e il significato passiamo ad un esempio molto interessante di bookmarklet, si tratta di Click2zap, cioè un'applicazione che vi permette di togliere dalla pagina web che state visualizzando e che volete stampare alcune parti che non vi interessano (tipo banner, sidebars, frames) ed evitare così di sprecare carta e inchiostro. Se cliccate sul link di Click2zap, in alto a destra all'interno della pagina del vostro browser comparirà un piccolo rettangolo rosso nel quale c'è scritto in bianco "click2zap: print | disable | undo" e se passate con il mouse sopra a varie parti della pagina vedrete dei rettangoli gialli (su Firefox) oppure rossi (con Internet Explorer). Se cliccate con il tasto sinistro tutto ciò che era dentro al rettangolo giallo (o rosso) viene rimosso. Potete continuare fintanto avete rimosso tutto ciò che non volete stampare. Quando avete finito con le rimozioni dovete cliccare sulla scritta "print" nel rettangolo rosso in alto a destra. Se avete rimosso troppo e volete tornare sui vostri passi, cliccate semplicemente "undo" nel rettangolo rosso. Se invece volete disattivare la funzionalità di Click2zap cliccate su "disable"

Per avere questa funzionalità a portata di mouse ogni qualvolta voliate modificare una pagina prima di lanciare una stampa, dovete seguire questo link e cliccare con il tasto destro sul link Click2zap con il tasto destro e poi salvarlo come segnalibro (o bookmark o favorito, come cavolo lo chiama il vostro browser). In questo modo quando siete su una pagina che volete modificare, andate sui segnalibri e cliccate sul segnalibro che avete appena salvato (e che potete chiamare come vi pare) e così facendo comparirà il rettangolo rosso in alto a destra e potrete preparare la stampa come vi ho appena descritto.

Se conoscete ed utilizzate altri bookmarklet utili, segnalatemelo.

Categorie: ,

1 Commenti:

Posta un commento

<< Home