ale blog

Mondiali: sfida Italia-Germania, dilemma per chi tifare ?

05 luglio 2006

Sono nato in Germania da genitori tedeschi e sono venuto a vivere in Italia all'età di 8 anni nel 1980. Nel 1982, anno della famigerata finale Italia-Germania dei Mondiali in Spagna, avevo 9 anni e mezzo e sono andato a vedere la partita nell'osteria sotto casa mia a Venezia, perchè non possedevamo un televisore. All'epoca, come quasi tutti i bambini di quell'età, ero un fanatico del calcio: giocavo come portiere e sognavo un futuro da calciatore. Potete immaginare il mio stato d'animo dopo che la mia Germania ha perso 3-1 e dopo essermi beccato per tutta la partita gli insulti e le urla degli avventori veneziani dell'osteria in cui mi trovavo.
Alla fine della partita me ne tornai a casa piangendo...

In tutti questi anni ho sempre continuato a tifare per la Germania anche se devo dire che il mio interesse per il calcio nel frattempo è completamente sparito: giusto ai mondiali e agli europei guardo qualche partita, ma non ne faccio una tragedia se me le perdo.

All'inizio di quest'anno ho cambiato lavoro e ora sono project manager di una commessa per un grosso cliente tedesco, con il quale abbiamo grosse difficoltà per la sua rigidità e le enormi richieste. Per farla breve, questi tedeschi mi stanno stressando talmente tanto che mi hanno mandato in disgrazia i Tedeschi in generale. Aggiungici il fatto che in realtà non conosco quasi nessuno dei giocatori della nazionale tedesca (in verità non conosco nemmeno tutti i giocatori della nazionale italiana... Grosso, Iaquinta, Perrotta non li avevo mai sentiti), mi ha portato ieri sera a sorprendermi che stavo simpatizzando, sì dai ammettiamolo, tifando per la prima volta per l'Italia ! :-)

Categorie: